Premettiamo che la ricarica è un’attività pericolosa che deve essere fatta solo da coloro che sono esperti e competenti e che posseggono i requisiti previsti dalla legge.
La responsabilità nell’attività di ricarica munizioni è esclusivamente di chi si cimenta in tale attività.
Non è possibile per Hasler conoscere a priori la condizione dell’arma, del bossolo, la competenza di coloro che si cimentano ecc., né nessun’altra variabile presente al momento della ricarica stessa; per questa ragione Hasler non si assume nessuna responsabilità per eventuali conseguenze dovute ad un’errata procedura di ricarica.
Hasler si limita a fornire indicazioni sul tipo di polvere consigliata. I suggerimenti sui dosaggi sono solo indicativi e non esauriscono tutte le possibili combinazioni.
Si raccomanda di essere molto prudenti e a procedere sempre per gradi nella scelta dei dosaggi, partendo da un dosaggio inferiore di almeno due grani rispetto a quanto indicato nella successiva tabella e prestare la massima attenzione agli eventuali segni di sovrapressione.
Ogni fucile risponde diversamente anche se appartenente allo stesso marchio. Diversi lotti di polvere, bossoli ed inneschi possono provocare grandi differenze di pressione. Una combinazione sfavorevole di queste variabili potrebbe essere molto pericolosa.
Si ricorda che con il cambio di temperatura ambientale ci possono essere (soprattutto nelle polveri monobasiche) notevoli cambiamenti nelle pressioni di esercizio. È necessario conoscere le misure della foratura della canna nella quale si vuole utilizzare il proiettile per evitare errori e incidenti nella ricarica.
A titolo di esempio evidenziamo che per i calibri 6,5×57/57r/65/65r è predisposta una foratura della canna con misure dei pieni di 6,45 mm e di 6, 70 mm per i vuoti, mentre per il calibro 6,5x 55 swedish la misura dei pieni è di 6,50 mm mentre quella dei vuoti è 6. 73 mm.
La ricarica è una attività molto pericolosa che può essere praticata solo da persone esperte e competenti che conoscono tutte le variabili di cui si è fatto solo cenno.